fbpx Skip to main content
Articoli Formazione

Il Crowdfunding immobiliare

By 1 Agosto 2023No Comments

Il crowdfunding (termine della lingua inglese, da crowd, «folla» e funding «finanziamento»), in italiano finanziamento collettivo, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

Il finanziamento sotto forma di capitale di rischio, anche detto equity crowdfunding, è una modalità di finanziamento che consente a società non quotate di raccogliere risorse finanziarie dal pubblico a fronte di quote azionarie. Secondo la definizione adottata da Consob: «Si parla di equity-based crowdfunding quando tramite l’investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa.»

In Italia viene usato come mezzo anche per operazioni di acquisto di immobili in asta.

Investire nel crowdfunding immobiliare sta diventando sempre più popolare, offrendo ai potenziali investitori un modo alternativo di investire nel mercato immobiliare.

Con il crowdfunding immobiliare, gli investitori possono unirsi e investire in progetti immobiliari, ottenendo una quota delle entrate del progetto. Questo significa che è possibile investire in grandi progetti immobiliari senza la necessità di un grande investimento iniziale.
Il crowdfunding immobiliare offre la possibilità di investire in progetti immobiliari importanti e guadagnare un rendimento attraente.
D’altro canto non ci sono tutele legali specifiche per l’investitore, pertanto sarà bene valutare con attenzione l’investimento, anche se di piccolo importo.