La scorsa settimana ho seguito una cliente per un’asta telematica. Questa cliente è una professionista del settore immobiliare, pertanto non ha ritenuto opportuno incaricarmi della consulenza generale, ma ha richiesto solo l’assistenza per la compilazione dell’offerta e per lo svolgimento dell’asta telematica.
Mi ero permessa di chiederle se avesse già pensato al budget massimo e mi aveva risposto di si, senza ulteriori commenti.
Si trattava dell’asta di un immobile ad uso deposito, con un cambio di destinazione ad ufficio non completato. Un immobile con le caratteristiche effettive che facevano ben pensare ad un’abitazione.
Ed è qui il punto. La maggior parte di chi partecipa alle aste non è a conoscenza dei dettagli urbanistici, manca di informazioni vitali per l’acquisto consapevole di un immobile; ed è spesso vittima di informazioni reperite sul web, senza alcun sostegno professionale.
Eppure si aggiudicano le aste, anche se poi o non procedono al saldo del prezzo oppure si ritrovano a dover a che fare con problemi importanti dal punto di vista burocratico ed economico. Quindi per un sistema assurdo, la mancanza di informazioni permette l’incoscienza della partecipazione alle aste e la conseguente aggiudicazione.
Tornando alla mia cliente professionista, la sua conoscenza della situazione urbanistica dell’immobile l’ha condizionata nel settare il proprio budget. Nelle more dell’asta me lo ha rivelato e, con un certo tatto, le ho dovuto spiegare che l’asta si sarebbe conclusa ad un prezzo ben più alto (+150%) delle sue aspettative. Cosa che si è puntualmente verificata. Perché?
Perché molti partecipanti non erano informati, ma si limitavano a considerare l’immobile abitabile secondo le foto pubblicate e gli attribuivano un alto valore immobiliare.
Quindi non bisogna mai sottovalutare gli aspetti della corretta informazione, ma anche quelli delle diverse prospettive. Da qui la necessità di farsi affiancare da un operatore qualificato. La formazione in questo settore aiuta a ragionare in questi termini e ad avere gli strumenti per avere un quadro completo delle informazioni necessarie al successo della propria operazione immobiliare.
Francesca Cardia
© Diritti riservati. Riproduzione consentita solo citando l’autrice.