fbpx Skip to main content
Articoli Formazione

L’esecutato

By 14 Giugno 2020Giugno 15th, 2020No Comments

Chi si trova nella condizione di avere la propria casa pignorata, viene colto dal rifiuto della situazione, da una negatività paralizzante.

In Italia, la casa è oggetto di fortissimi interessi personali, prima che economici.
Quindi l’arrivo del pignoramento è il culmine del sempre crescente periodo di stress emotivo, conseguente alla mancanza di liquidità.
Una pressione psicologica, ma anche sociale, che affligge il proprietario debitore esecutato (si chiama così dopo il pignoramento).
L’eventuale ausilio legale di un avvocato, non sopperisce tutte le necessità dell’esecutato.
Necessità non solo giuridiche appunto.
Spesso la casa è l’unico bene a disposizione dell’esecutato per far fronte al pagamento dei suoi debiti.
Proprio per tutelare questo delicatissimo bene, in termini di non svalutazione e di giusta congiuntura delle tempistiche necessarie, occorre rivolgersi ad un professionista qualificato.
Dove “qualificato” sottende ad una puntuale formazione e ad un periodico aggiornamento nello specifico settore immobiliare delle procedure esecutive.
Il professionista qualificato è il Consulente in Esecuzioni Immobiliari.
Ecco che appare la soluzione del Saldo e Stralcio tramite la collaborazione tra professionisti. Non ultimo l’Agente Immobiliare per la parte strettamente operativa di reperimento del giusto acquirente.
Invero la figura del Consulente può coincidere con quella dell’Agente Immobiliare, quando si sia formata ed aggiornata in modo responsabile.
Manca però la consapevolezza da parte dell’esecutato dei suoi diritti e delle alternative possibili alla vendita in asta.
Anche in quest’ottica la collaborazione bipartisan tra legale e consulente è non solo auspicabile per gli interessi delle parti coinvolte, ma necessaria.
L’operazione da mettere in piedi e da portare a felice conclusione è quella del Saldo e Stralcio.
Una compravendita speciale che comporta l’estinzione dell’asta, l’eliminazione di tutti i debiti dell’esecutato anche se superiori al prezzo di vendita, la riabilitazione al credito dell’esecutato, l’immediato accesso alla casa da parte dell’acquirente oltre ad un significativo prezzo basso di acquisto, il rientro immediato delle somme creditorie, ecc.
Sapere come gestire un Saldo e Stralcio è il tema del Corso Saldi e Stralci Vincenti, in cui si studiano gli aspetti giuridici e pratici per il successo delle operazioni.
Sono molto orgogliosa di tenere questo corso specialistico e di aiutare così indirettamente tante famiglie in difficoltà.
Perché l’ultimo aspetto di cui tenere conto è avere la soddisfazione di lavorare per risolvere la situazione di sofferenza psicologica ed economica dell’esecutato che non ha una guida per uscire dal pignoramento nel migliore dei modi.

Francesca Cardia

 

Diritti riservati. E’ possibile la riproduzione, parziale o totale, solo citando la fonte “Francesca Cardia – Formazione Specialistica Indipendente FRANCESCACARDIA.IT”

Leave a Reply